cine-tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

Orientamento

Aree > Alunni

prof. Paolo Musu

La nostra scuola nei mesi scorsi ha partecipato al progetto "Giornata per la diffusione della cultura della legalità tra i giovani", promosso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, realizzando una serie di cortometraggi e spot che hanno visto numerosi studenti e docenti del Rossellini collaborare con reparti e militari dell’Arma.
I cortometraggi e gli spot, sui temi proposti dal Comando dei Carabinieri, saranno presentati nel corso della cerimonia di intitolazione della biblioteca della Scuola Ufficiali al Generale Dalla Chiesa lunedì 21 marzo alle 15,00 presso la sede della Scuola Ufficiali in via Aurelia 511.

ORIENTAMENTO IN USCITA

PRENOTAZIONI PER LE GIORNATE DI VITA UNIVERSITARIA DI ROMA TRE


Qui di seguito la lista degli studenti che hanno richiesto di partecipare agli incontri organizzati dall'Università di Roma Tre a partire da gennaio 2015.
Gli interessati riceveranno i dettagli dell'incontro (indirizzo, aula, programma, ecc.) prima degli eventi direttamente dall'Ufficio Orientamento dell'Università.
Ricordo che ai fini della giustificazione i partecipanti dovranno ritirare alla fine di ciascun incontro un attestato e successivamente consegnarlo agli insegnanti della classe.

Scarica il CALENDARIO

Il 13 maggio 2014 alle ore 15 presso la sala ANICA in Viale Regina Margherita 286 si svolgerà un incontro con il produttore Angelo Barbagallo (produttore di numerosi film di Moretti, Luchetti, Mazzacurati) e si terrà la proiezione dell'ultimo film di Carlo Mazzacurati "La sedia della felicità".

L'incontro è valido ai fini delle attività di alternanza scuola lavoro. Gli studenti interessati sono pregati di dare conferma al prof. Gillia o al prof. Musu entro l'8/5/2014 per riservare i posti.


Scarica il programma

CALENDARIO INCONTRI DI ORIENTAMENTO IN USCITA
RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE

Scarica il Calendario

L'11 dicembre 2013, alle 10,00 in Sede Centrale,
il Cine Tv Rossellini ospiterà un convegno
organizzato con il Sindacato Lavoratori della Comunicazione Cgil dal titolo:


L'ALTERNATIVA POSSIBILE
Formazione, inserimento al lavoro, certificazione professionale per il rilancio dell'industria cineaudiovisiva

Scarica la locandina


Al convegno parteciperanno il Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, la Segretaria Generale della Cgil Susanna Camusso, l'Anica, l'Associazione Produttori Televisivi, Federculture, il Sindacato Lavoratori della Comunicazione della Cgil. Si attendono le conferme di altri invitati, dal Miur alla Regione Lazio, dal Ministero del Lavoro all'Isfol. Le funzioni strumentali Silvia Cifani e Paolo Musu sono a disposizione per chiarimenti e per raccogliere suggerimenti che possono essere inviati via mail.

Il convegno farà seguito a due iniziative di notevole rilievo che hanno segnato le mattinate del Festival del Cinema di Roma, e durante le quali sono stati toccati più volte i temi della formazione nel settore cinematografico e audiovisivo.

La Conferenza Nazionale del Cinema e la formazione nel settore audiovisivo

Si è tenuta sabato 9 novembre, al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica, la Conferenza Nazionale del Cinema promossa dal Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray. Nel corso dell'incontro, sono state esposte le relazioni di sintesi della prima fase della Conferenza, svoltasi martedì 5 novembre scorso presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. L'incontro di sabato è stato moderato da Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema del MiBACT, che ha sintetizzato i risultati ottenuti dalle commissioni articolate, a loro volta, secondo cinque temi principali, il quinto dei quali riguardava Scuola, formazione e patrimonio audiovisivo. Molti relatori hanno richiamato l'attenzione sulla questione della formazione e dell'introduzione della "media literacy" nelle scuole: Riccardo Tozzi, presidente dell'Anica, Lionello Cerri, Presidente ANEC, Stefano Rulli, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, e l'attore Giulio Scarpati, hanno evidenziato la necessità di sostenere la formazione professionale e promuovere iniziative volte a preparare un pubblico maggiormente educato alla fruizione di film. Argomenti toccati anche dall'Onorevole Silvia Costa, europarlamentare, che ha posto l'accento sul bisogno ormai irrinunciabile di un maggiore coordinamento fra l'Unione Europea, gli Stati nazionali, le regioni e gli enti locali e di una regolamentazione definitiva, in chiave comunitaria, sul diritto d'autore e la certificazione delle competenze per i professionisti del settore; Umberto Carretti, della Slc Cgil, ha annunciato il prossimo incontro con il Ministro Bray per l'11 dicembre, incontro che sarà ospitato dall'Istituto Rossellini, nel corso del quale saranno affrontate più da vicino le problematiche relative ai profili professionali del cinema e dell'audiovisivo. Infine, il Ministro Bray, dopo aver posto in risalto il valore artistico del cinema come creatore di identità culturale, ha precisato che la Conferenza Nazionale rappresenta un punto di partenza per un nuovo inizio su cui porre basi solide per il rilancio economico, quantitativo e soprattutto qualitativo, dell'industria dell'audiovisivo in Italia.

Nella mattinata di lunedì 11 novembre si è poi svolto al Maxxi il convegno promosso dalla Banca Nazionale del Lavoro sul tema "Cinema, Lavoro e Responsabilità: quali opportunità per il futuro", coordinato dalla giornalista Laura Delli Colli. All'incontro erano presenti Luigi Abete e Fabio Gallia per Bnl - Paribas, banca che da anni svolge un ruolo primario nel credito al settore cinematografico, Nicola Maccanico della Warner Bros, e gli attori, registi e produttori Pierfrancesco Favino, Maria Sole Tognazzi e Cristiana Capotondi. Anche in questa occasione è più volte emerso il tema della necessità di una formazione artistica e tecnica adeguata e la richiesta di avviare una sensibilizzazione al cinema nelle scuole, iniziativa alla quale ha aderito anche la Presidente del Maxxi Giovanna Melandri.  

Torna ai contenuti | Torna al menu