cine-tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

Foto

Foto&video

Ricordiamo Fabrizio Fratangeli

La comunità dell'Istituto Rossellini profondamente rattristata  per la perdita del Dott. Fabrizio  Fratangeli, Benemerito della Fotografia Italiana, fondatore del Concorso Fotografico "Vittorio Bachelet" e attivo promotore per la diffusione della fotografia tra i giovani, nel ricordare le numerose iniziative culturali svolte in collaborazione si unisce commossa al dolore dei familiari.

.  

" 5-6-7 marzo 2016 "








"Guarda le foto!"



Nel quinto anno di corso i giovani fotografi dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale "Roberto Rossellini" si occupano di fotografia per la moda e la pubblicità. In questa fase del corso di studi si privilegiano e si incoraggiano i punti di vista individuali con l’obiettivo di formare professionisti consapevoli dotati di una personalità riconoscibile.
La collaborazione con i Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali ci ha permesso di realizzare i due progetti presentati in mostra, ModArte e I Mercati di Traiano visti da noi. L’allestimento è curato dagli studenti del quarto anno come applicazione del modulo di studio relativo alla progettazione e realizzazione di mostre fotografiche.

Mod’Arte
La moda intesa come espressione dell’arte che si confronta con altre opere d’arte . Lo spazio dei Mercati come sfondo e come fonte di ispirazione. Un dialogo che cresce, si interiorizza e si trasforma fino a far vibrare le corde dell’anima del fotografo che entra in relazione con l’Opera e la Modella  trovando così una singolare unicità con entrambi. Il fotografo è al centro di un triangolo ai cui vertici si trovano:  l’opera che ci riporta quasi all’eternità,  l’abito, come rappresentazione dell’oggi mai risolto ma fortemente vissuto, l’immagine come penetrazione del tempo e dello spazio. Tutto si risolve nell’attimo dello scatto: empatia.

I Mercati di Traiano visti da noi
Un attento sopralluogo ha permesso agli autori di instaurare una conoscenza personale con i Mercati. Ogni fotografo ha trovato ispirazione in temi quali lo spazio, la luce, la materia… fino agli "abitanti" del sito archeologico. Dal lavoro nel suo complesso si rivela una grande diversità: originalità del punto di vista, alterazioni della prospettiva, astrazioni cromatiche, cambiamento dei canoni dell'inquadratura fotografica per privilegiare la libertà creativa.



" MEMORIE D'INCIAMPO A ROMA "


"Il dipartimento di fotografia dell'I.I.S. Rossellini ha documentato fotograficamente la quinta edizione di MEMORIE D'INCIAMPO A ROMA. Dopo quattro edizioni in cui sono state posizionate 191 pietre d'inciampo, per la quinta volta l'artista tedesco GUNTER DEMNIG è stato a Roma nei giorni lunedì 13 e martedì 14 gennaio 2014 per installare 15 STOLPERSTEINE (pietre d'inciampo) in memoria dei deportati razziali e politici."

"Guarda le foto!"


"Scambi culturali con il "Liceo Suger di Parigi"

Nella settimana dal 13 al 17 gennaio si sono svolte a Roma le riprese di due cortometraggi ideati dagli studenti del Liceo Suger di Parigi. Nell'ambito del partenariato che si è stabilito con la nostra scuola, gli studenti del Cine Tv hanno partecipato attivamente alle lavorazioni, sia nel cast tecnico che artistico. Uno dei due corti è ispirato ad alcune sequenze del film di Bresson "Pickpocket" ("Il borseggiatore") ed è stato girato interamente nelle strade di Roma; l'altro, una commedia con finale a sorpresa dal titolo provvisorio "Caffé? Mamma!", è stato girato in interni ed esterni dal vero, e nel teatro di posa del nostro Istituto. I cortometraggi entrano ora in post-produzione e saranno montati in diverse versioni dagli studenti delle due scuole in vista di una presentazione a fine anno.

"Guarda le foto!"


Incontro con SCOTT ROSS e SHANE MAHM

in occasione della mostra:

"Mostri: creature fantastiche della paura e del mito"



Galleria Fotografica di alcuni lavori degli allievi


 
Torna ai contenuti | Torna al menu